Laser Q Switched: la laserterapia per le lesioni cutanee

Il laser Q Switched è indicato per tutte quelle lesioni cutanee pigmentate acquisite o congenite che vogliono essere eliminate. Si usa per esempio per la rimozione di macchie del viso, o tatuaggi.

Ci sono varie lesioni vascolari che si possono trattare con questo laser: La melanina contenuta nelle cellule basali del derma ha la capacità di dare pigmentazione cutanea. Quindi, ad esempio, il neo (chiamato medicalmente naevus) è un accumulo di melanina in una zona concentrata. Come i nei, le macchie sono una conseguenza del sole, che stimola la melanina.
Il laser q-switched può esser utilizzato anche per la rimozione dei tatuaggi. Il tatuaggio, infatti, contiene pigmento colorato, impiantato nel derma e accettato dall’organismo che attraverso il laser può essere rimosso.

PRENOTA UNA CONSULENZA

Il Laser prende di mira il pigmento o la melanina, attraversa la cute senza danneggiarla, e lo colpisce direttamente provoca un effetto infiammatorio (epidermolisi) che consente di rimuovere il pigmento o la melanina accumulata, senza danni alla pelle. Il laser Q-Switch è un laser in grado di trattare le macchie scure e cancellare i tatuaggi.

Rimozione tatuaggi

Il laser q-switched è un laser di ultima generazione che permette di eliminare e rimuovere i tatuaggi senza lasciare cicatrici, come invece accadeva in passato. I vantaggi rappresentati da questo tipo di laser sono infatti la sua minore invasività, il minor tempo di recupero, l’assenza di cicatrici e di anestesia. Per rimuovere i tatuaggi sono necessarie diverse sedute che si realizzano all’incirca a 60 giorni di distanza una dall’altra. Il numero totale sarà deciso dal medico durante la prima visita poiché dipende dal tipo di tatuaggio, dalla sua grandezza, etc. Normalmente le sedute di laser q switched non sono dolorose ma si avverte una sorta di fastidio.

Eliminare le macchie scure e le macchie del viso con il laser q-switched

Il laser q switched permette di eliminare la maggior parte delle macchie della pelle: dalle macchie scure, alle macchie del viso, al melasma. Con questo tipo di laser è possibile infatti trattare la maggior parte delle macchie cutanee superficiali che sono dovute a diversi fattori come per esempio l’invecchiamento, l’esposizione solare, effetti ormonali o di alcune malattie. Questo tipo di lesioni iperpigmentate compaiono normalmente sul viso e sono molto antiestetiche: è per questo che normalmente si ricorre al laser q switched che è in grado di intervenire in maniera circoscritta sulle zone iperpigmentate senza danneggiare i tessuti circostanti, ed eliminando le suddette lesioni. Le sedute sono di breve durata, così come i tempi di recupero sono normalmente immediati.

IL TRATTAMENTO LASER Q_SWITCHED

I trattamento di laser q-switch a Torino, Milano, Roma, Asti ed Alessandria dura circa 30-45 minuti. La vita quotidiana non è penalizzata e i pazienti possono riprendere il loro lavoro il giorno stesso del trattamento.
Lo sport acquatico è tuttavia da evitare per 10 giorni.
Evitare l'esposizione al sole ed applicare regolarmente la protezione solare sull'area da trattare. Il Dottor Giulio Maria Maggi esegue le sedute per il trattamento di Laser q switched presso il suo studio di Torino, Asti ed Alessandria.

La medicazione post-trattamento, consiste nella disinfezione e nell'applicazione di una crema antibiotica per una decina di giorni. È importante che la pelle rimanga ben idratata tra le sessioni, in modo che possa guarire velocemente. Si consiglia di coprire la pelle con un bendaggio dopo la seduta, fino al giorno successivo. Questa medicazione viene preparata dal medico, dopo la sessione laser. Dal giorno successivo, la pelle può rimanere all'aria aperta. Tuttavia, puoi proteggere la tua pelle con un impacco sterile ed una benda adesiva.

Il laser Q Switch rimuove le macchie (tatuaggi, lentigo, melasma, ecc.) in poche sessioni. Il risultato del laser Q-Switched è progressivo durante il trattamento.