BLEFAROPLASTICA:l’intervento per le palpebre che ringiovanisce il tuo sguardo

L’intervento di Blefaroplastica per la palpebra superiore ed inferiore è uno degli interventi di chirurgia estetica per il ringiovanimento del viso che permette di prevenire l’invecchiamento oculare. Grazie all’evoluzione delle tecniche chirurgiche e dei devices medicali quali il laser e la radiofrequenza high frequency, siamo riusciti a trasformare questo intervento in minimamente invasivo e quindi con tempi di recupero brevissimo.

"Dr. Giulio Maria Maggi è un ottimo chirurgo! Ha eseguito il mio intervento chirurgico di Blefaroplastica. I risultati sono straordinari e continuerò a rivolgermi al utilizzare il Dr. Maggi per tutte le mie esigenze chirurgiche e non. Non potrei rivolgermi a nessun altro chirurgo… "

- VM / Torino

PIANIFICA UNA CONSULENZA

La Blefaroplastica è un 'intervento di ringiovanimento del viso ma, nello specifico, delle palpebre, che serve per dare una nuova luce al tuo sguardo. Non c’è infatti zona del viso che mostri i segni dell'invecchiamento quanto gli occhi: a causa di una varietà di fattori tra cui ereditarietà, ambiente ed età, le palpebre superiori ed inferiori sono soggette allo sviluppo di pelle crespa, imbrunita e gonfia.

La Blefaroplastica è anche chiamata chirurgia delle palpebre o lifting delle palpebre: è una chirurgia plastica estetica che può migliorare tutti gli aspetti dell’invecchiamento oculare e soprattutto quell'aspetto stanco che spesso aggrava i vostri occhi. Il chirurgo plastico di Torino Giulio Maria Maggi, esperto in tutte le sfumature e tecniche del ringiovanimento della zona oculo-palpebrale e della blefaroplastica, ha una vasta esperienza, finezza tecnica, meticolosa attenzione ai dettagli e grande senso artistico che gli permette di ottenere i risultati più belli. Una blefaroplastica tradizionale è un lifting delle palpebre che potrebbe includere uno o tutti i seguenti elementi: rimozione della pelle in eccesso della palpebra superiore o inferiore; rimozione del grasso in eccesso che forma le due borse palpebrali superiori o le tre borse palpebrali inferiori. A questi capisaldi di base della blefaroplastica, si possono aggiungere altri interventi migliorativi al fine di ringiovanire lo sguardo come la cantopessi statica, la cantopessi dinamica, la correzione della lassità orizzontale della palpebra inferiore (un rilasciamento dei tendini e dei legamenti che ancorano la palpebra alle strutture ossee), che determina una patologia detta ectropion.

Esistono diverse modalità di approccio al ringiovanimento della palpebra: con il laser, con la medicina estetica o con la chirurgia. Le tecniche di ringiovanimento delle palpebre che possono essere utilizzate da sole o in combinazione tra loro:

  • Resurfacing laser: utilizzo di laser CO2 frazionato al fine di migliorarne la struttura, il colore, la consistenza ed il tono della zona palpebrale;/li>
  • Ringiovanimento non chirurgico della palpebra inferiore: ripristina il volume del canale lacrimale ed ammorbidisce la giunzione palpebrale-guancia con dedicati fillers facciali iniettabili;
  • Blefaroplastica chirurgica: rimozione della pelle palpebrale in eccesso e della eventuale presenza di borse palpebrali, mediante una incisione poco appariscente nella piega palpebrale (per la superiore) o sotto la linea delle ciglia (per la inferiore);
  • Trasposizione del grasso della palpebra inferiore al solco lacrimale: è una tecnica chirurgica che prevede, invece della rimozione delle borse adipose a carico della palpebra inferiore, la loro trasposizione, al fine di aiutare il supporto della palpebra inferiore, riducendone il gonfiore e restituendo un’immagine di freschezza.
  • Blefaroplastica transcongiuntivale: questa particolare tecnica chirurgica prevede la sola rimozione delle borse adipose palpebrali a carico delle palpebra inferiore, senza incisioni cutanee. E’ indicata quando non è presente un eccesso di cute da rimuovere. L’incisione di accesso alle borse viene eseguita nella congiuntiva palpebrale e quindi all’interno dell’occhio.
  • TLipofilling (trapianto di grasso): si utilizza in tutti i casi dove è presente una depressione o una perdita di volume; il grasso autologo, cioè proprio del paziente, viene prelevato da una zona donatrice (come l’addome, l’interno coscia, l’interno delle ginocchia o altre aree) trattato e trasferito nell’area deficitaria, al fine di ripristinare la giovinezza della zona palpebrale.
  • ipofilling con cellule staminali: è un trattamento di medicina rigenerativa che prevede, oltre al prelievo del grasso, anche l’estrazione dallo stesso delle cellule staminali, che vengono reiniettate nelle aree che si vuole ringiovanire sfruttando il processo, da loro innescato, di miglioramento della qualità dell’epidermide grazie all’azione rigenerante del collagene e dell’elastina.
New York Magazine Bazaar Magazine Dujour Magazine New York Times Magazine Allure Magazine Vogue Magazine New beauty Magazine

Proprio come gli attributi fisici ed i desideri di ogni individuo sono diversi, così anche ogni chirurgo è unico ed il chirurgo plastico che sceglierai per il ringiovanimento delle tue palpebre, se sarà quello giusto, farà la differenza…

L'approccio al lifting delle palpebre deve essere personalizzato con precisione per ogni sfumatura di pelle, di grasso, sostegno, forma, funzione e desiderio personale.

Ciò che differenzia le abilità fornite dal dottor Maggi e dal suo fantastico team è qui riassunto:

  • Il conoscere l'importanza di mantenere la naturale forma delle palpebre e migliorarne la giovinezza e la bellezza;
  • Finezza, abilità, esperienza e senso artistico eccezionali;
  • Gli standard di certificazione, accreditamento e sicurezza più rigorosi;
  • Passione nell’ ottenere i più splendidi risultati di blefaroplastica e di ringiovanimento delle palpebre;
  • Una connessione tra paziente, chirurgo plastico, infermiere e personale di segreteria che è straordinariamente calda, intima e confortevole.

Messaggio del dottor Maggi, a coloro che prendono in considerazione un intervento chirurgico alle palpebre:

“Gli occhi sono forse la caratteristica del viso che identifica in modo più univoco, ed è essenziale saper mantenere la naturalezza e l’identità degli occhi. La migliore tecnica di blefaroplastica deve essere adattata in modo univoco all'individuo. Non dovresti mai avere un aspetto diverso dopo il sollevamento delle palpebre, piuttosto dovresti solo sembrare più giovane, rinfrescato e ringiovanito. "

Dott. Giulio Maria Maggi
American Society of Plastic Surgeons The American Board of Plastic Surgery, Inc American Board of Medical Specialties The American Society for Aesthetic Plastic Surgery The American Board of Surgery American College of Surgeons American Academy of Pediatrics Northeastern Society of Plastic Surgeons ​New York Regional Society of Plastic Surgeons

Il processo di pianificazione della blefaroplastica inizia con una consulenza approfondita con il dottor Maggi presso la sua clinica personale Aesthetic Clinic di Torino, durante la quale si valuterà, insieme al paziente, il miglior percorso chirurgico a lui necessario.

Il ringiovanimento delle palpebre può essere realizzato attraverso un intervento di Blefaroplastica chirurgica, ma anche attraverso altre tipologie di trattamenti non chirurgici, come il filler o il resurfacing laser. Qualora si renda necessaria la chirurgia plastica, si cercherà sempre l'approccio più minimale al fine di ridurre al minimo i tempi di recupero. Quando necessita, la chirurgia plastica delle palpebre viene combinata con altre modalità, come il laser, il lipofilling, o il filler, cercando di ottenere i risultati più naturali.

Il ringiovanimento della palpebra può essere effettuato anche con dei trattamenti non invasivi e non chirurgici, come il filler. In pazienti selezionati, con indicazioni più modeste, questi trattamenti non chirurgici possono essere una soluzione eccezionale. Qualora, nel tempo, si renda poi necessario un trattamento più risolutivo e definitivo sarà sempre possibile effettuare l’intervento chirurgico o gli eventuali interventi combinati. Vediamo alcuni esempi:

La blefaroplastica della palpebra superiore, inferiore o totale, viene solitamente eseguita con anestesia locale, sebbene si possa scegliere anche una leggera sedazione.

La durata della procedura può variare da circa 45 minuti a due ore, ma può essere più o meno lunga in base alle molteplici tecniche specifiche pianificate, ai requisiti anatomici ed agli obiettivi da raggiungere. Le opzioni chirurgiche variano a seconda delle tue esigenze specifiche, ma spesso includono le seguenti tecniche:

  • Blefaroplastica superiore - rimozione della cute in eccesso, con asportazione o meno delle borse adipose, dalla palpebra superiore
  • Innesto di grasso (lipofilling) nel canale lacrimale e nella parte centrale del viso o nella guancia
  • Laser Resurfacing
    • Laser ablativo (laser CO2)
    • Laser non ablativo (Fraxel Laser)
  • Blefaroplastica inferiore - rimozione della cute in eccesso dalla palpebra inferiore, con manovre variabili per controllare le borse adipose:
    • Approccio transcongiuntivale
    • Incisione cutanea palpebrale inferiore con exeresi della cute in eccesso
    • Trasposizione del grasso
    • Cantopessi statica o dinamica: se presente lassità orizzontale, al fine di ridare il tono ed il supporto.

Altre domande sulla chirurgia delle palpebre

Il sito web del Dr. Giulio Maria Maggi ed altre risorse basate sul web possono essere molto utili per fornire un'ampia panoramica delle indicazioni di base e delle opzioni del ringiovanimento palpebrale. Date le diverse varietà anatomiche ed i diversi desideri individuali, non c'è nulla che possa sostituire una consultazione professionale approfondita con un chirurgo plastico certificato.

Il dottor Maggi prenderà in considerazione tutti gli aspetti sia fisici sia relativi alle richieste specifiche dettate dai tuoi obiettivi; ti guiderà attraverso tutte le fasi del processo decisionale e formulerà una strategia di trattamento del ringiovanimento palpebrale su misura per le tue esigenze specifiche.

La blefaroplastica è un processo che richiede personalizzazione, squisito gusto estetico, esperienza e un vero rispetto per l'aspetto naturale, per ottenere il risultato più equilibrato e quindi più bello,… Il chirurgo plastico che sceglierai farà assolutamente la differenza. Ti invitiamo quindi a programmare una consulenza con il Dottor Giulio Maria Maggi per parlare accuratamente del tuo caso.

La procedura di blefaroplastica viene eseguita secondo un protocollo avanzato di anestesia locale più sedazione, utilizzato in diverse cliniche specializzate degli Stati Uniti dove lui ha studiato . La sala operatoria per la chirurgia ambulatoriale complessa è accreditata con la Regione Piemonte ed è una delle prime cliniche piemontesi autorizzate a praticare la Chirurgia Ambulatoriale Complessa; quest’ultima prevede l’utilizzo di protocolli di ultimissima generazione approvati dall’AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) ed anche dall'AAAASF (Associazione Americana per l’Accreditamento delle Strutture di chirurgia Ambulatoriale) e soddisfa e supera i requisiti più rigorosi per la sicurezza della chirurgia ambulatoriale. Gli anestesisti sono specialisti certificati.