Rimodellamento dell'orecchio / OtoplasticaA TORINO, MILANO, ROMA, ASTI ED ALESSANDRIA

Ridona armonia ed equilibrio al tuo viso con una forma ed una proporzione naturale.

““ La cura della mia persona e la considerazione che ho ricevuto da parte del Dottore, sono eccezionali così come il risultato della mia otoplastica, bella e naturale. Il dottor Maggi ed il suo staff sono meravigliosi, non vedo l'ora di tornare a trovarli… ”

- NF / Asti

Prenota una consulenza

Le orecchie prominenti sono estremamente comuni. Ci sono vari gradi e problemi di forma dell'orecchio, che vanno da una proiezione o prominenza molto lieve con pieghe e contorni normali dell'orecchio, a una prominenza drammatica con pieghe scarsamente definite ("orecchie da pipistrello"), a problemi di dimensioni, forma e pieghe più sostanziali.

La chirurgia dell'otoplastica corregge le orecchie prominenti o sporgenti e le riporta più vicino alla testa o le riduce di dimensioni. Pieghe e contorni delle orecchie possono anche essere definiti e accentuati durante l’otoplastica.

New York Magazine Bazaar Magazine Dujour Magazine New York Times Magazine Allure Magazine Vogue Magazine New beauty Magazine

Il dottor Maggi, discuterai le tue richieste e le aspettative inerenti l’intervento di otoplastica.

Il Dr. Maggi esegue la procedura di otoplastica comunemente su bambini e adulti con le orecchie a ventola ( prominenti ).

La procedura di otoplastica viene eseguita frequentemente sui bambini che si sottopongono all’intervento già dai sei o sette anni di età, poiché la dimensione dell'orecchio a questa età, è quasi quella dell'adulto, e prima la prominenza viene corretta, meno il bambino rischia di essere "preso in giro"…. Molti adolescenti si vergognano, si sentono timidi ed impacciati a causa delle orecchie prominenti e portano i capelli lunghi per nasconderle. Gli adulti potrebbero voler modificare la proiezione, la prominenza o i contorni delle orecchie per migliorare la percezione di sé. Gli individui di quasi tutte le età possono essere candidati all’intervento di otoplastica.

Candidato ideale all'otoplastica

  • Orecchie prominenti, sovraproiettate, pieghe dell'orecchio poco definite, orecchie grandi nei bambini, negli adolescenti e negli adulti

Vantaggi dell'otoplastica

  • Avvicina le orecchie sporgenti alla testa
  • Crea pieghe dell'orecchio più naturali
  • Ripristina l'armonia del viso

Tecniche di otoplastica

  • Otoplastica con rotazione della cartilagine, otoplastica con striatura cartilaginea modellante, otoplastica con sutura della cartilagine, otoplastica con riduzione della cartilagine

Statistiche dell’ otoplastica

  • Durata: da 2 a 3 ore
  • Ritorno al lavoro o a scuola: da 5 a 7 giorni
  • Ritorno all'esercizio o alla palestra: da 4 a 5 giorni (cardio leggero), da 2 a 3 settimane (esercizio più faticoso), nuoto a 1 settimana, immersioni a 3-4 settimane

Dopo un intervento di otoplastica, tornerai a casa lo stesso giorno accompagnato da un amico o da un familiare. Le suture poste dietro le orecchie durante l'otoplastica sono tutte riassorbibili.

Dopo che la fasciatura primaria è stata rimossa, il Dr. Maggi spesso incoraggia l'uso di una fascia (di spugna o pile a seconda della stagione in cui viene eseguita l'otoplastica) a intermittenza per una o due settimane.

Il dottor Maggi suggerisce di prendere una settimana di mutua o di ferie dal lavoro o dalla scuola dopo l'otoplastica, tuttavia molti sono in grado di tornare al lavoro oppure a scuola, dopo tre o quattro giorni. L'attività aerobica leggera (ellittica, camminata, bicicletta) può essere ripresa già da quattro a cinque giorni dopo l’intervento e un'attività più faticosa può essere iniziata dopo due o tre settimane. Per tornare alle lezioni di ginnastica a scuola, il dottor Maggi consiglia spesso una pausa di due settimane per proteggere le orecchie dal contatto involontario dei compagni di classe.

La procedura di Otoplastica viene eseguita secondo un protocollo avanzato di anestesia locale più sedazione, utilizzato in diverse cliniche specializzate degli Stati Uniti dove lui ha studiato . La sala operatoria per la chirurgia ambulatoriale complessa è accreditata con la Regione Piemonte ed è una delle prime cliniche piemontesi autorizzate a praticare la Chirurgia Ambulatoriale Complessa; quest’ultima prevede l’utilizzo di protocolli di ultimissima generazione approvati dall’AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) ed anche dall'AAAASF (Associazione Americana per l’Accreditamento delle Strutture di chirurgia Ambulatoriale) e soddisfa e supera i requisiti più rigorosi per la sicurezza della chirurgia ambulatoriale. Gli anestesisti sono specialisti certificati.

L'otoplastica viene spesso eseguita come procedura isolata.

Per quegli adulti che desiderano ulteriori interventi di chirurgia plastica o miglioramenti di chirurgia estetica, l'otoplastica può essere anche combinata con altri miglioramenti del viso o procedure di rimodellamento del corpo, come il lipofilling (trasferimento di grasso autologo, o la blefaroplastica (sollevamento delle palpebre) o la liposuzione.